Mascherina e disfonia: quali rischi per la nostra voce?

L’Emergenza Covid-19 ha portato a grandi cambiamenti: è cambiato il nostro modo di lavorare, di andare a scuola, di stare con i nostri cari.
Le regole che dobbiamo seguire, come spesso ci viene ricordato, sono 3:

  1. Distanziamento sociale
  2. Igienizzazione delle mani
  3. Utilizzo della mascherina

Ed è proprio su quest’ultimo punto che oggi faremo un approfondimento.

Parlare con la mascherina rappresenta una modalità di comunicazione del tutto nuova per noi occidentali. Ci siamo accorti di quanto sia importante poter osservare la bocca dell’altro per capire quello che sta dicendo. Inoltre, la mascherina rappresenta una barriera fisica, che modifica il suono della nostra voce e ne riduce il volume.

Ci troviamo dunque ad alzare la voce più del solito quando parliamo con gli altri, che si trovano anche più lontani da noi, nel rispetto del distanziamento sociale. Chi parla a lungo con la mascherina si ritrova a fine giornata o a fine settimana con la gola secca e la voce rauca.

Ma la mascherina aumenta davvero il rischio di disfonia?

Secondo la letteratura scientifica sì. Uno studio di Vanessa Veis Ribeiro et al. (2020) ha dimostrato che indossare la mascherina aumenta la percezione di sforzo nel parlare, riduce il feedback uditivo della nostra voce, riduce la capacità di coordinazione tra respiro e vocalizzazione e la comunicazione risulta, complessivamente, meno comprensibile. Tutti questi fattori aumentano la probabilità di sviluppare una disfonia, cioè un disturbo della voce, soprattutto in professionisti che ne fanno ampio uso durante la giornata (es. medici, infermieri, riabilitatori, insegnanti, ecc.).

Cosa possiamo fare per proteggere la nostra voce?

Sicuramente idratarsi adeguatamente (almeno 1,5-2 L di liquidi al giorno) e comunicare il più possibile in ambienti tranquilli, privi di rumori, per evitare di alzare la voce. È possibile inoltre sostenere un percorso di educazione vocale con il logopedista, al fine di imparare una corretta modalità di comunicazione.

 

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